Medicina Preventiva e Rigenerativa

Nel panorama medico attuale, la Medicina Preventiva e Rigenerativa si afferma come un settore di grande importanza, riconosciuto per i significativi risultati che offre.
La Medicina Preventiva si concentra su diagnosi precoce e miglioramento dello stato di salute generale, elementi chiave per prevenire o posticipare lo sviluppo di malattie.
La Medicina Rigenerativa, invece, mira a riparare e rinnovare tessuti e organi danneggiati da malattie, difetti congeniti o effetti dell’invecchiamento.

Tra i trattamenti innovativi impiegati, l’Ossigeno-Ozono Terapia è particolarmente efficace grazie alle sue proprietà rigenerative, migliorando la circolazione e offrendo benefici antinfiammatori, costituisce un trattamento efficace per molteplici disturbi.

Come posso aiutarti?

La filosofia dello Studio Medico Bema è  che “non va presa in considerazione la sola problematica del paziente ma il Paziente che ha quella problematica” in modo da applicare un metodo curativo che non consideri esclusivamente la patologia ma il corpo nel suo insieme e lavorando il più possibile sulla prevenzione, sollecitando i processi metabolici che proteggono l’organismo dall’ Infiammazione e dalla Malattia rallentando l’invecchiamento cellulare.

Protocolli antianging e detox con glutatione e vitamina C PRP

Il protocollo antiaging e detox con glutatione, vitamina C e PRP è una terapia cutanea innovativa che combina diversi prodotti e approcci per rigenerare e migliorare la salute della pelle.

  1. Stamin C: Questo prodotto iniettabile ha proprietà antiossidanti e rigenerative. Agisce stimolando le cellule staminali quiescenti presenti nei tessuti a differenziarsi in fibroblasti, che a loro volta producono componenti vitali del derma come proteoglicani, elastina e collagene.
  2. PRP Biomimetico: Viene somministrato 21 giorni dopo Stamin C. Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è noto per le sue capacità rigenerative, soprattutto nella cura della pelle e dei tessuti.

Questo protocollo, attraverso la sinergia di questi componenti, mira a fornire un effetto detox e anti-invecchiamento, migliorando la texture della pelle, la sua elasticità e l'aspetto generale.

Terapia rigenerativa con PNT purificati - PRP

La Terapia Rigenerativa con PNT Purificati e PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è un trattamento avanzato nel campo della medicina rigenerativa. Questa terapia sfrutta le capacità naturali di guarigione del corpo per promuovere il rinnovamento cellulare e la rigenerazione dei tessuti.

-PNT Purificati: Si riferisce all'utilizzo di Proteine Naturali Tissutali, che sono estratte e purificate per essere poi reiniettate nelle aree target. Queste proteine aiutano a stimolare la rigenerazione cellulare e il miglioramento della qualità dei tessuti.

-PRP (Plasma Ricco di Piastrine): Questa componente del sangue, ricca di fattori di crescita e piastrine, viene isolata dal sangue del paziente stesso e poi reiniettata nelle aree trattate. Il PRP promuove la guarigione, la rigenerazione dei tessuti e il ringiovanimento della pelle, migliorando l'aspetto di cicatrici, rughe e altri segni dell'invecchiamento.

Entrambe le tecniche sono basate sull'idea di utilizzare elementi naturali del corpo per stimolare processi rigenerativi, offrendo un trattamento efficace con rischi minimi di reazioni allergiche o di rigetto, dato che i materiali utilizzati provengono dallo stesso corpo del paziente.

Ossigeno-Ozono terapia locale per infiltrazione, piccola auto emoinfusione e sistemica grande auto emoinfusione (PAE-GAE)

L'ossigeno-ozono terapia è una delle terapie più richieste e NATURALE, la cui efficacia è riconosciuta ufficialmente dalla Comunità Scientifica, basata sulla somministrazione di una miscela di Ossigeno ( 95%) e ozono medicale O3 all'interno dell'organismo attraverso l'impiego di differenti tecniche (grande e piccola auto emoinfusione GAE-PAE, infiltrazione sottocutanea-intrarticolari, insufflazione rettale).

Si tratta di una straordinaria tecnica e di una risorsa molto importante che attraverso una migliore ossigenazione del sangue, della nutrizione tessutale e miglioramento funzionale degli organi permette di ottenere considerevoli risultati terapeutici su numerose patologie e nell’antiaging. 

Tre sono i principali meccanismi di azione

1) Ossigenazione tissutale e attivazione del microcircolo legata a una maggiore deformabilità del globulo rosso con riduzione della viscosità del sangue (aggregazione piastrinica) e aumentata cessione di O2 a livello tessutale con effetto protettivo sul sistema cardio-vascolare, aumento degli scambi metabolici e della produzione di energia (ATP), attività lipolitica. 

2) Aumentata azione antiossidante - antinfiammatoria-dolorifica e immunomodulante sui monociti e globuli bianchi con potenziamento del sistema immunitano e riequilibrio ormonale, effetto detox e riduzione dello stress ossidativo legata a riduzione dei radicali liberi.

3) Azione germicida che a livello batterico agisce mediante la distruzione della capsula, a livello dei virus mediante disattivazione dei recettori presenti sulla superficie virale impedendo la replicazione stessa e l’invasione cellulare e fungicida per azione diretta.

I benefici legati all'azione farmacologica dell'ozonoterapia si esplicano in maniera multifattoriale e trovano indicazioni numerose patologie ed è utilizzato in ambito estetico come potente antiaging.

 

Le principali applicazioni comprendono

Patologie autoimmunitarie
-vasculiti
-poliartriti ( artrite reumatoide psorisiaca)
-connettiviti
-Disbiosi intestinale -colon irritabile

Patologie infettive
-virali (herpes, papilloma virus, Herpes simplex)
-Batteriche
-Patologie degenerative/involutive
-Sindrome da stanchezza cronica-fobromialgica primaria
-Vasculopatia cerebrale
-Cardiovascolari, recupero post infartuale, Arteriopatie periferiche
-Artrosi-periartrite, coxartrosi, gonartrosi
-Discopatie, protrusioni ed ernie discali, dolore lombare-cervicale, lombo sciatalgia

Adiuvante nella chemio-radioterapia e terapia a supporto della stanchezza cronica.

Scopri le altre aree di competenza